solidale con loro contro le ironie di Bizantini.
- Morti di fame, facchini di porto, badilanti! -diceva Bizantini. - Vengono qui per farsi pagare quelle poche lire della loro giornata senza lavora­re... - E più lui parlava, più io sentivo sbiadire i miei recenti rancori, e al loro posto riaffiorare la morale in cui ero stato educato, contraria a chi di­sprezza i poveri e la gente che lavora.
- Con tutto quello che il regime fa per il popo­lo... - continuava Bizantini.
«Il popolo... - pensavo. - Erano il popolo, i premilitari? Il popolo stava bene o stava male? Era fascista, il popolo? Il popolo d’Italia... E io, chi ero? »
- ... loro se ne fregano, della Gil e di tutto!
- Anch’io! Anch’io! - sussurrai a Biancone che mi era vicino.
E Bizantini: - Oh,
Borse Louis Vuitton, ma il Federale se n’è accorto, l’ha subito notato: che noi abbiamo portato tutti studenti, tutti ragazzi ben messi, ben piantati, ben educati...
- Merda, - dissi sottovoce a Biancone, - merda.
- Ha detto che ci farà mettere ben in vista, noialtri, davanti agli spagnoli... alla gioventù del Caudillo.
La fila dei premilitari marinai s’era allontanata; Bizantini seguiva il suo discorso, io i miei pensieri: forse avremmo passato un’altra giornata a Mentone e volevo che Biancone m’accompagnasse a vedere i saccheggi. - Appena ci molla, - gli dissi piano, - andiamo insieme -. Lui, impassibile anche in posizione di riposo, mi strizzò l’occhio.
Il centurione continuava a gridare la sua filoso­fia, e ora poneva a confronto l’educazione dei tem­pi di Mussolini con quella dei tempi passati. - Per­ché voi siete cresciuti nel clima del fascismo e non sapete cosa vuol dire! Per esempio ieri sera, qui a Mentone,
borse louis vuitton, ci si fossero trovati di quei vecchi profes­sori d’una volta,
Louis Vuitton Borse, non vi fate un’idea di che trage­die: per carità, dei ragazzi, farli dormire fuori casa, come si fa, e non ci sono letti, e la responsabilità, e le famiglie... Aaah! Per il fascismo, in quattr’e quattr’otto, nessuna difficoltà, tira diritto, educa­zione romana, come a Sparta, non ci son letti?, dormi in terra, tutti soldati, mannaggia! Fianco destr: destr!
Ed ecco che il centurione si rivelava per quello che era: il più ingenuo di tutti noi: con una banda di ragazzi pelosi e scampaforche che non vedevano l’ora di mettere a sacco una città, s’inteneriva come una nonna, per la grande avventura di farci passare una notte fuor di casa! E a pernacchie, a rutti, a peti, allontanandosi al passo, la schiera degli avan­guardisti faceva eco al suo: - Nop-duì! Nop-duì.
Biancone sapeva d’una villa lì vicino, interessan­te, a detta di chi c’era stato, ma a lui ancora scono­sciuta. Nel giardino cantava un lugaro,
Related articles:
borse louis vuitton LV borse borse louis vuitton outlet LV borse borse louis vuitton LV borse