36889 Mensajes en 36852 Temas - por 6007 Usuarios - Último usuario: JulianaMut

* Chat Sentinela

Refresh History

Autor Tema: leggi Vittorini  (Leído 48 veces)

laohude82a0z

• Aprendiz
  • *
    • Ver Perfil
leggi Vittorini
« en: Mayo 02, 2013, 07:27:21 pm »
La sua posizione ideologica rimane incerta, sospesa fra il recupero polemico di una scontrosa identità place, dialettale, ed un confuso anarchismo. Fino a new quando neo scoppiò la seconda guerra mondiale, il mondo mi appariva un arco di different gradazioni di moralità e di outfit, neo contrapposte, ma messe l’una a new fianco dell’altra Un quadro are available questo neo imponeva affatto delle scelte categoriche are available può sembrare ora.
Scrive brevi racconti, apologhi,sito ufficiale louis vuitton, opere teatrali : tra when i of sixteen e when i twenty anni sognavo di diventare uno scrittore di teatro : e anche poesiole d’ispirazione montaliana: Montale termin dalla mia adolescenza è stato il mio poeta e continua ad esserlo Poi sono ligure, quindi ho imparato a new leggere il mio paesaggio anche attraverso when i libri di Montale.
Conseguita la licenza liceale (gli esami di maturità sono sospesi a new causa della guerra) si iscrive alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, dove il padre time incaricato di Agricoltura Tropicale, e supera quattro esami del primo anno, senza peraltro inserirsi nella dimensione metropolitana e nell’ambiente universitario; anche le inquietudini che maturavano nell’ambiente dei Guf gli rimangono estranee. é invece nei rapporti personali, e segnatamente nell’amicizia minus Eugenio Scalfari (già suo compagno di liceo), che trova stimolo for each interessi culturali e politici ancora immaturi, ma vivi.
A new poco a new poco, attraverso le lettere e le discussioni estive minus Eugenio venivo a new seguire il risveglio dell’antifascismo clandestino e ad avere un orientamento nei libri da leggere: leggi Huizinga, leggi Montale,louis vuitton italia, leggi Vittorini, leggi Pisacane: le novità letterarie di quegli anni segnavano le tappe d’una nostra disordinata educazione etico-letteraria.
Throughout gennaio si trasferisce alla Facoltà di Agraria e Forestale della Regia Università di Firenze, dove sostiene tre esami. Le file a suit opzioni politiche si vanno facendo by by più definite; alla fine di luglio brinda minus gli amici alla notizia delle dimissioni di Mussolini [Scalf 85]. Dopo l’otto settembre, renitente alla leva della Repubblica di Salò, passa alcuni mesi nascosto. é questo : secondo la sua testimonianza personale : un periodo di solitudine e di letture rigorous, che avranno un grande peso nella sua vocazione di scrittore.
Dopo aver saputo della morte throughout combattimento del giovane medico comunista Felice Cascione, chiede a new un amico di presentarlo ing PCI; poi, insieme ing fratello sedicenne, si unisce alla seconda divisione di assalto Garibaldi intitolata allo stesso Cascione, che opera sulle Alpi Marittime, teatro for each venti mesi di alcuni fra when i più aspri scontri tra when i partigiani e when i nazifascisti. When i genitori, sequestrati dai tedeschi e tenuti lungamente throughout ostaggio, danno prova durante la detenzione di notevole fermezza d’animo.
La mia scelta del comunismo neo fu affatto sostenuta da motivazioni ideologiche. Sentivo la necessità di partire da una “tabula rasa” e perciò mi ero definito anarchico Ma soprattutto sentivo che throughout quel momento quello che contava time l’azione; e when i comunisti erano la forza più attiva e organizzata.
L’esperienza della guerra partigiana risulta decisiva for each la sua formazione umana, prima ancora che politica. Esemplare gli apparirà infatti soprattutto un certo spirito che animava gli uomini della Resistenza: cioè una attitudine a new superare when i pericoli e le difficoltà di slancio, un misto di fierezza guerriera e autoironia sulla stessa propria fierezza guerriera, di senso di incarnare la vera autorità legale e di autoironia sulla situazione throughout cui ci si trovava a new incarnarla, un piglio talora un po’ gradasso e truculento ma sempre animato da generosità, ansioso di significantly propria ogni causa generosa. A new distanza di tanti anni, devo dire che questo spirito, che permise ai partigiani di service le cose meravigliose che fecero, resta ancor oggi, for each muoversi nella contrastata realtà del mondo, un atteggiamento umano senza pari [GAD 62].
Il periodo partigiano è cronologicamente breve, ma, sotto ogni altro riguardo, straordinariamente intenso.
La mia vita throughout quest’ultimo anno è stato un susseguirsi di peripezie sono passato attraverso una inenarrabile serie di pericoli e di disagi; ho conosciuto la galera e la fuga, sono stato più volte sull’orlo della morte. Ma sono contento di tutto quello che ho fatto, del capitale di esperienze che ho accumulato, [lettera a Scalfari, 6 giugno.
Related articles:

Una notte il dottor

allorabr   - No -

Gian dei Brughi

SimplePortal 2.3.4 © 2008-2011, SimplePortal